Zinaída Serebriakova è stata forse la pittrice più importante della Russia pre-rivoluzionaria. Apparteneva al movimento “Mir Iskusstva“, distinguendosi nettamente dagli altri membri del gruppo. I suoi dipinti sono piccoli capolavori che trasudano armonia e plasticità, e le sue scene di genere sono straordinariamente squisite: la vita rurale in Russia (la campagna russa con i suoi contadini che lavorano), scene domestiche con i bambini che giocano o mangiano… È la bellezza di ciò che è quotidiano.

Nacque vicino a Kharkov (Russia, ora Ucraina) da una famiglia aristocratica con una tradizione artistica e una posizione privilegiata nella Russia zarista che gli permise di studiare arte. Uno dei suoi insegnanti non era altro che Ilya Repin.
La sua vita cambia nel 1917. Suo marito muore di tifo in una delle carceri bolsceviche e lei viene lasciata sola ad accudire i suoi quattro figli e una madre malata, senza quasi nessun mezzo di sussistenza. Abbandonò l’olio in quel momento e ricorse a “tecniche economiche” come il carboncino o la matita.
Nel 1924 riesce ad andare a Parigi su commissione e non può tornare a Mosca per anni. Riuscì a portare solo due dei suoi figli. Per consolarsi gira il mondo (Marocco) dipingendo le stesse scene domestiche e rurali, ma in un altro paese.
Dopo aver potuto rivedere i suoi figli, visse e morì in Francia.
Non ha mai dipinto utilizzando modelli professionisti. Usa sempre gli amici, la famiglia e se stessa come protagonista dei suoi dipinti, compresi i suoi magnifici nudi.
Fin da piccola ha dimostrato il suo talento nel mostrare la bellezza. Il suo modo naturale di dipingere insieme alla sua audacia rendevano il suo lavoro di gran lunga superiore al resto degli artisti dell’epoca (per non parlare del realismo socialista sovietico ). Inoltre, nessuno in tutta la Russia ha dominato il calore e l’emozione della pennellata come lei.
La sensualità che profumava le sue tele è evidente. Belle donne cariche di sottigliezza ed erotismo, che esprimono sempre la felicità sui loro volti.
Opere significative

Castello di carte
Non capiremo mai perché un artista della statura di Zinaida Serebryakova, vero tesoro della pittura russa, non sia conosciuto per come e quanto […]

Nudo sdraiato
Nel bel mezzo dell’epurazione stalinista, Serebriakova rischia dipingendo un nudo. All’epoca la nudità era consentita solo per mostrare un nudo materno (connotando la Madre Russia […]

Colazione
Nessuno aveva il talento per dipingere come questa donna in tutta la Russia; “Colazione” è un dipinto ad olio realizzato nel 1913 […]

Sauna – Nudi femminili in una sauna
La bellezza della donna russa è più che dimostrata nelle migliaia di nudi femminili realizzati dall’ucraina Zinaida Serebriakova, forse la migliore artista (zii compresi) dell’epoca in […]