lunedì, 26 Settembre 2022
More
    HomeLe biografieZinaida Serebriakova

    Zinaida Serebriakova

    1884–1967

    Zinaída Serebriakova è stata forse la pittrice più importante della Russia pre-rivoluzionaria. Apparteneva al movimento “Mir Iskusstva“, distinguendosi nettamente dagli altri membri del gruppo. I suoi dipinti sono piccoli capolavori che trasudano armonia e plasticità, e le sue scene di genere sono straordinariamente squisite: la vita rurale in Russia (la campagna russa con i suoi contadini che lavorano), scene domestiche con i bambini che giocano o mangiano… È la bellezza di ciò che è quotidiano.

    1909 - Zinaida Serebriakova – At the Dressing Table (autoritratto) Olio su tela – 75 x 65 cm - The State Tretyakov Gallery
    1909 – Zinaida Serebriakova – At the Dressing Table (autoritratto) Olio su tela – 75 x 65 cm – The State Tretyakov Gallery

    Nacque vicino a Kharkov (Russia, ora Ucraina) da una famiglia aristocratica con una tradizione artistica e una posizione privilegiata nella Russia zarista che gli permise di studiare arte. Uno dei suoi insegnanti non era altro che Ilya Repin.

    La sua vita cambia nel 1917. Suo marito muore di tifo in una delle carceri bolsceviche e lei viene lasciata sola ad accudire i suoi quattro figli e una madre malata, senza quasi nessun mezzo di sussistenza. Abbandonò l’olio in quel momento e ricorse a “tecniche economiche” come il carboncino o la matita.

    Nel 1924 riesce ad andare a Parigi su commissione e non può tornare a Mosca per anni. Riuscì a portare solo due dei suoi figli. Per consolarsi gira il mondo (Marocco) dipingendo le stesse scene domestiche e rurali, ma in un altro paese.

    Dopo aver potuto rivedere i suoi figli, visse e morì in Francia.

    Non ha mai dipinto utilizzando modelli professionisti. Usa sempre gli amici, la famiglia e se stessa come protagonista dei suoi dipinti, compresi i suoi magnifici nudi.
    Fin da piccola ha dimostrato il suo talento nel mostrare la bellezza. Il suo modo naturale di dipingere insieme alla sua audacia rendevano il suo lavoro di gran lunga superiore al resto degli artisti dell’epoca (per non parlare del realismo socialista sovietico ). Inoltre, nessuno in tutta la Russia ha dominato il calore e l’emozione della pennellata come lei.

    La sensualità che profumava le sue tele è evidente. Belle donne cariche di sottigliezza ed erotismo, che esprimono sempre la felicità sui loro volti.

    Opere significative

    Nudo sdraiato

    Nudo sdraiato

    Nel bel mezzo dell’epurazione stalinista, Serebriakova rischia dipingendo un nudo. All’epoca la nudità era consentita solo per mostrare un nudo materno (connotando la Madre Russia […]

    Tutti i suoi nudi in un video

    Galleria Nudi

    « di 3 »
    Articolo precedenteRosanna
    Articolo successivoSauna – Nudi femminili in una sauna

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,910FansMi piace
    74FollowerSegui
    39FollowerSegui