martedì, 27 Settembre 2022
More
    HomeOpereAnnibale CarracciVenere, Adone e Cupido

    Venere, Adone e Cupido

    1595

    Venere, Adone e Cupido è un dipinto di Annibale Carracci, prevalentemente datato al 1595 circa e custodito nel Museo del Prado a Madrid.

    La scena rappresentata si concentra sulla famosa favola del poeta romano Ovidio. In questo dipinto, Carracci ritrae l’istante prima che Venere stia per essere colpita dalla freccia di Cupido permettendole di innamorarsi di Adone (che viene mostrato con dei cani che lo accompagneranno quando procederà a una sfortunata caccia con un selvaggio cinghiale). 

    In primo piano vediamo una coppia di colombe che rappresentano l’amore. Le figure sono supportate da un intricato paesaggio composto da antiche rovine e cieli caotici, che infondono un senso di dramma nella narrazione.

    Venere, Adone e Cupido (1595) - Museo del Prado - Madrid
    Venere, Adone e Cupido (1595) – Museo del Prado – Madrid

    In Venere, Adone e Cupido è dimostrabile la vasta gamma di influenze del Carracci, esibendo aspetti della scultura veronese, tiziana e greco-romana. Sia Veronese che Tiziano hanno dipinto questa favola e si possono tracciare somiglianze tra l’approccio compositivo di tutti e tre gli artisti in cui l’interazione tra Venere e Adone si gioca di fronte a un paesaggio naturalistico. 

    L’abilità speciale di Carracci come pittore naturalista è qui in evidenza, mentre la sua formazione scultorea dei corpi delle figure e l’uso della luce per illuminare la trama liscia della loro pelle produce un sottile realismo che l’avrebbe posto in netto contrasto con le preferenze del ManieristiLa capacità di Carracci di giocare con la luce in questo modo è ulteriormente evidenziata nei materiali delle stoffe, in particolare nella meravigliosa lucentezza iridescente della veste di Adone.

    Articolo precedenteLa Madonna
    Articolo successivoPrima volta

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,939FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui