mercoledì, 28 Settembre 2022
More

    L’urlo

    1893

    Il significato di L’urlo di Munch negli annali dell’arte moderna non può essere sopravvalutato. Si trova in un gruppo esclusivo, tra cui Notte stellata di Van Gogh (1889)Les Demoiselles d’Avignon di Picasso (1907)Studio rosso di Matisse (1911), che comprende le opere per eccellenza dell’esperimento modernista e dell’innovazione duratura. 

    La fluidità della pennellata laterale e verticale di Munch riecheggia il cielo e le nuvole in Notte Stellata, ma si possono trovare anche gli elementi estetici del fauvismo, dell’espressionismo e forse anche del surrealismo che emergono da questa stessa superficie.

    1893 - Edvard Munch - L'Urlo
    1893 – Edvard Munch – L’Urlo – Olio, tempera e pastello su cartone – The National Gallery, Oslo

    L’ambientazione de L’urlo è stata suggerito all’artista da una passeggiata lungo una strada che domina la città di Oslo, apparentemente all’arrivo o alla partenza di Munch in un ospedale psichiatrico dove era stata internata sua sorella, Laura Catherine. 

    Non è noto se l’artista abbia osservato una persona reale in angoscia, ma questo sembra improbabile; come ricorda in seguito Munch, “Stavo camminando per la strada con due amici quando il sole è tramontato; all’improvviso, il cielo è diventato rosso come il sangue. Mi sono fermato e mi sono appoggiato alla recinzione … tremando di paura. Poi ho sentito l’enorme, grido infinito della natura.

    Questa è una delle due versioni dipinte di The Scream (titolo originale…) che Munch ha reso intorno alla fine del XX° secolo; l’altro (1910 circa) è attualmente nelle collezioni del Museo Munch, Oslo. Oltre a queste versioni dipinte, esiste una versione a pastello e una litografia.

    Articolo precedenteLeonardo da Vinci
    Articolo successivoMichelangelo Buonarroti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui