Tipicamente con uno sguardo di sfida e un leggero cipiglio, Suzanne Valadon visse e lavorò nell’epicentro assoluto della Parigi artistica nel suo periodo di massimo splendore.
È stata una modella e una cara amica di alcuni degli artisti più famosi di una generazione, nonché un’artista rivoluzionaria a pieno titolo. Ha forgiato una carriera in un mondo maschile, ha sfidato le convenzioni del nudo e ha scavato un nuovo spazio critico in cui considerare il corpo di una donna.
I ritratti di Valadon si basano su emozioni reali ed esperienze fisiche reali; incoraggiano le donne a cercare se stesse e a rivendicare il proprio punto di vista.
Mentre la sua tecnica e il suo stile di osservazione hanno molto in comune con i post-impressionisti francesi e inglesi, il suo bordo tematico incisivo e multistrato – un focus affascinante e centrale su sesso e invecchiamento – è più simile a quello degli espressionisti tedeschi, austriaci e scandinavi, rendendo Valadon un fulcro della storia dell’arte e un faro luminoso per le femministe.
Fatti e Curiosità
- Suzanne Valadon differiva dalle sue coetanee, Berthe Morisot e Mary Cassatt , che, nate in famiglie dell’alta borghesia, erano limitate nei loro sudditi e prospettive. Nata da madre nubile ed educata alla vita di strada, Valadon ha sviluppato la fiducia necessaria per essere indipendente, per dipingere quadri più impegnativi e per definire la propria identità al di fuori delle norme prevalenti. Quello che sembrava uno sfortunato inizio di vita, era potenzialmente un biglietto d’oro per la scena artistica dell’epoca dominata dagli uomini.
- Indipendentemente dal fatto che fosse o meno la sua intenzione, Valadon aggiunge spunti di riflessione ai dibattiti teorici che circondano il tema dell’attrazione tra uomini e donne e la politica dell’aspetto affrontata più avanti nel secolo (da artisti del calibro di Simone de Beauvoir, John Berger e Laura Mulvey ). C’è un forte senso in tutto il lavoro di Valadon che lei cerchi di demistificare il sesso e di presentare passione e libido come esperienze comuni condivise da tutti. Le donne sono presentate come pari attive anche in possesso dello sguardo affamato.
- Non solo artista, Valadon è anche famosa per la sua inclusione in opere degne di nota di tanti altri artisti. Ha raddoppiato come musa e artista. Ha lavorato per 10 anni come modella per artisti professionisti, raccogliendo abilmente contatti, idee e tecniche.
- Durante la sua carriera, Valadon è tornata all’autoritratto. Una profonda e penetrante consapevolezza di sé sembrava fluire come un’onda forte attraverso l’inizio del XX° secolo e ha portato con sé un’accresciuta consapevolezza della vulnerabilità e della mortalità, vale a dire l’espressionismo. Altre artiste, tra cui Kathe Kollwitz, Paula Modersohn-Becker e Helene Schjerfbeck, hanno esplorato temi simili.
Opere significative

La bambola abbandonata
La bambola abbandonata è stato realizzato nel 1921 e si trova custodito presso il Museo Nazionale delle Donne nelle Arti, Washington […]

Adamo ed Eva
Adamo ed Eva è un dipinto ad olio realizzato nel 1909 ed attualmente conservato presso il Centre Pompidou, Parigi (Francia) Suzanne […]