martedì, 29 Novembre 2022
More

    Suora in preghiera

    1731

    Suora in preghiera (o Suora in ginocchio) è un dipinto (fronte e rretro) realizzato nel 1731 da Martin van Meytens ed è attualmente esposto presso il museo nazionale di Stoccolma

    E’ quasi un gioco infantile.
    Una delle prime cose che si imparano sono i concetti davanti-dietro, prima-dopo. E attorno a questi punti cardinali che ruota la conoscenza del mondo. La scoperta delle cose – che vanno esaminate anche nel lato nascosto, con creatività di uno sguardo che non si accontenta della visione frontale – e la dimensione del tempo.

    E’ per questa magia, che da adulti applichiamo con sistematicità nella vita e nella sfera sessuale, che certi giochi di pittori risultano molto eccitanti perchè uniscono il disvelamento alla scoperta, alla sorpresa, al rivelarsi del lato ordinariamente proibito.

    Martin van Meytens dipinge questo ritratto di una suora in preghiera. Un sorriso appare disegnato sul suo volto. All’inizio ci troviamo di fronte a un dipinto religioso di grande devozione, quasi a riflesso della gioia della preghiera, anche se ovviamente non tutto è come sembra… Dietro di lei, un personaggio (che sembra un’altra suora…) la guarda con interesse. E non sta osservando propriamente, come prega la suora, appunto.

    Se vogliamo sapere cosa sta vedendo quella figura lussuriosa nella sullo sfondo, dobbiamo girare la tela. Se lo facciamo, vediamo con sorpresa sul retro del dipinto le natiche nude della suora in ginocchio

    Una pittura erotica e umoristica, caratteristica di un’epoca frivola e lussuriosa come il rococò.

    Martin van Meytens arrivò in Austria e divenne uno dei ritrattisti alla moda dell’era “mariateresi”. I suoi modelli erano personaggi come Maria Antonietta, Maria Teresa d’Austria o Francesco I, ognuno dipinto con una parrucca più eccentrica.

    Ma l’artista si è anche permesso di tanto in tanto di realizzare dipinti come questo, dove si fa un po’ beffe del cattolicesimo. Probabilmente perché Meytens è stato un protestante convinto per tutta la vita.

    SourceHA

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    2,124FansMi piace
    244FollowerSegui
    61FollowerSegui