Sarah Goodridge era una ritrattista che soprattutto realizzava miniature, ritratti in piccolissimo formato che hanno un fascino particolare proprio per questo…
Goodridge è nato nello stato del Massachusetts e ha iniziato a disegnare in giovane età, dimostrando presto abilità artistiche. Anche sua sorella Elisabetta eccelleva nella pittura e sarebbe diventata anche una famosa miniaturista.
Certo, quelli erano tempi in cui le ragazze non potevano nemmeno sognare una carriera artistica, per non parlare di un’educazione alla pittura, ma la curiosità di Goodridge era troppa e il suo interesse per il mondo dell’arte le fece sviluppare una carriera da autodidatta (e sappiamo già che questo significa che sta imparando dagli altri mentre si insegna a se stessi).

Quando aveva quasi quarant’anni, andò a vivere con la sorella Eliza a Boston e lì iniziò a prendere lezioni di pittura con la miniaturista Elkanah Tisdale. Il suo livello aumentò notevolmente e la sua vera carriera iniziò quando iniziò a ricevere commissioni per ritratti in miniatura. Sarah li ha fatti molto bene. Infatti, migliorando sempre di più, la sua clientela crebbe, facendole guadagnare la meritata fama e una piccola fortuna con la quale riuscì ad essere indipendente.
Le sue miniature dipinte su avorio hanno un fascino straordinario. Sono piccole opere d’arte, dipinti intimi, deliziosi, quasi fossero segreti custoditi per lo spettatore.
Opere significative

La bellezza rivelata
La bellezza rivelata (Beauty Revealed) è un acquerello su avorio realizzato nel 1828 da Sarah Goodridge. È un autoritratto raffigurante il seno della Goodridge, fu donato al politico Daniel […]