martedì, 29 Novembre 2022
More
    HomeLe biografieRenato Guttuso

    Renato Guttuso

    1911 - 1987

    Renato Guttuso, all’anagrafe Aldo Renato Guttuso (Bagheria, 26 dicembre 1911 – Roma, 18 gennaio 1987), è stato un pittore e politico italiano, impropriamente indicato come esponente del realismo socialista, protagonista della pittura neorealista italiana che si espresse negli artisti del Fronte Nuovo delle Arti, senatore dal 1976 al 1983.

    Figlio di Gioacchino (1865-1940), agrimensore e acquerellista dilettante, e di Giuseppina d’Amico (1874-1945) – che preferirono denunciare la nascita a Palermo il 2 gennaio 1912 per contrasti con l’amministrazione comunale di Bagheria dovuti alle idee liberali dei coniugi – il piccolo Renato manifestò precocemente la sua predisposizione alla pittura.

    Influenzato dall’hobby del padre e dalla frequentazione dello studio del pittore Domenico Quattrociocchi nonché della bottega del pittore di carri Emilio Murdolo, il giovane Renato incominciò appena tredicenne a datare e firmare i propri quadri. Si trattava per lo più di copie (paesaggisti siciliani dell’Ottocento ma anche pittori francesi come Millet o artisti contemporanei come Carrà), ma non mancavano ritratti originali.
    Durante l’adolescenza cominciò anche a frequentare lo studio del pittore futurista Pippo Rizzo e gli ambienti artistici palermitani. Nel 1928, appena diciassettenne partecipa alla sua prima mostra collettiva a Palermo.

    La sua arte, legata all’espressionismo, fu caratterizzata anche dal forte impegno sociale, che lo portò altresì all’esperienza politica come senatore del Partito Comunista Italiano per due legislature, durante la segreteria di Enrico Berlinguer.

    Opere significative

    Fuga dall’Etna – La “Guernica” Siciliana

    Fuga dall’Etna – La “Guernica” Siciliana

    “Fuga dall’Etna” è un dipinto ad olio su tela di grandi dimensioni, realizzato dal pittore siciliano Renato Guttuso nel 1940 A differenza degli altri pittori suoi predecessori, Renato Guttuso, non rappresentò soltanto l’Etna dal punto di vista bucolico con le sue eruzioni, ma probabilmente volle raffigurare in questo dipinto la paura ed il disaggio vissuto […]

    Potrete trovare opere di genere “Nudo” di Renato Guttuso e di moltissimi altri artisti nel nostro sito dedicato al Nudo Artistico: AmorArt

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    2,124FansMi piace
    244FollowerSegui
    61FollowerSegui