lunedì, 26 Settembre 2022
More
    HomeOpereAmedeo ModiglianiNudo sul divano (Almaiisa)

    Nudo sul divano (Almaiisa)

    1916

    Nudo sul divano (Almaiisa) è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1916 dal pittore italiano Amedeo Modigliani. Fa parte di una collezione privata.

    Durante la sua mostra del 1917 (la prima di Modigliani) la polizia entrò per chiuderla.

    Motivo…? I peli pubici dei suoi dipinti. La gente era abituata a vedere i nudi nell’arte (sempre in contesti appropriati), ma mostrare peli pubici è un’altra cosa… Solo Goya o Courbet potevano permetterselo, anche se a un livello più discreto.

    Modigliani, maestro della ritrattistica, iniziò a dipingere nudi, e ovviamente pochi corpi sono così straordinariamente sensuali come quelli di questo artista, pur mantenendo il suo particolare espressionismoQuesto bellissimo erotismo è dovuto alla sensibilità del pittore (un vero conquistatore) e alla libertà sessuale che esisteva a Montparnasse in quel decennio.

    1916 - Amedeo Modigliani - Nudo sul divano
    1916 – Amedeo Modigliani – Nudo sul divano

    Ciò nonostante, ciò che era così esplicito in quegli anni ci sembra oggi pura poesia pittorica.

    In “Nudo sul divano (Almaiisa)” la modella guarda direttamente l’artista, con gli occhi incantati come stesse osservando un idolo dell’arte primitiva (a volte blu, a volte nero, a volte uno di ogni colore…). Si potrebbe dire che guarda più all’artista che allo spettatore, ma che nell’arte è impossibile da percepire.

    Modigliani non avrebbe venduto un solo dipinto in questa mostra e sarebbe morto tre anni dopo in miseria, malato e ubriaco. I più grandi artisti del momento (PicassoRiveraBrancusi…) lo accompagnarono al suo funerale nel meraviglioso cimitero di Père-Lachaise.

    Articolo precedenteAmedeo Modigliani
    Articolo successivoLa nascita di Venere

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,910FansMi piace
    74FollowerSegui
    39FollowerSegui