lunedì, 26 Settembre 2022
More
    HomeOpereBalthusNudo con gatto

    Nudo con gatto

    1949

    Nudo con gatto è un dipinto ad olio realizzato nel 1949 ed è attualmente esposto alla National Gallery of Victoria, Melbourne (Australia)

    In un ambiente borghese, e inebriato da effluvi surrealisti, l’artista capì che lo scandalo poteva essere uno dei suoi migliori pregi; Balthus sapeva benissimo che l’arte non è (o non dovrebbe essere) un’attività innocente.

    Il pittore ha sfruttato l’aspetto sessuale nelle sue opere come nessun altro, amplificando lo scomodo e l‘inquietante, il proibito Forse oggi la sua produzione è ancora più scandalosa che in quegli anni. Anche in Germania è appena stata censurata una mostra.

    Per quanto riguarda i gatti, è evidente che l’autore li adorava. Si è persino interpretato come “Il re dei gatti”. Già a scuola lo chiamavano “il ragazzo con i gatti” e secondo quanto si dice, i felini lo accompagnavano perché emanava un forte odore di muschio, che a quanto pare attira questi animali. L’artista è morto circondato da 30 di loro.

    1949 - Nudo con gatto -  National Gallery of Victoria, Melbourne (Australia)
    1949 – Nudo con gatto – National Gallery of Victoria, Melbourne (Australia)

    I gatti rappresentano l’oscuro, il misterioso, il prevenuto… Il gatto era stigmatizzato nel medioevo come animale infido, ladro e aggressivo, ma dal XVII secolo riappaiono nell’arte.

    Nel rococò, ad esempio, era comune che un gatto apparisse in giro in scene “audaci”, giocando con un gomitolo di lana o semplicemente osservando. Più tardi, nel XIX secolo, appariva spesso un felino che accompagnava prostitute o donne nude…

    Qui Balthus dipinge per l’ennesima volta il suo animale preferito, giocando con una ragazza nuda. Mentre l’altra figura guarda fuori dalla finestra (la luce che entra dalla finestra, un’altra costante in Balthus), il gatto sorride, beffardo o lascivo, e saltella con la ragazza, tra l’innocente e l’osceno

    Articolo precedenteNudo sdraiato
    Articolo successivoLa sorgente

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,910FansMi piace
    74FollowerSegui
    39FollowerSegui