mercoledì, 28 Settembre 2022
More

    Ninfe e satiro

    1873

    Ninfe e satiro (Nymphes et Satires, 260×180) è un dipinto a olio realizzato nel 1873 dal pittore francese William-Adolphe Bouguereau, uno dei maggiori esponenti del “realismo borghese” e della corrente dell'”accademismo” o art pompier. L’opera è custodita presso il Clark Art Institute, Williamstown, Massachusetts (USA)

    Nel 1873 William-Adolphe Bouguereau espone questa tela a Parigi, appena un anno prima che gli impressionisti allestissero quella famosa prima mostra che avrebbe rivoluzionato il mondo dell’arte.

    Ed è che all’epoca in cui quest’opera è stata dipinta si potevano già annusare due modi radicalmente diversi di fare arte. Quello tradizionale, quello abituale, che ha cercato di seguire i postulati classici della storia dell’arte fino a quel momento, e quello moderno, quello sperimentale, quello degli impressionisti, che non apprezzavano affatto opere come questa, non importa quanto fossero ben eseguiti.

    La verità è che dipinti come queste ninfe che flirtano con un satiro sono puro realismo borghese ed è normale che quegli artisti rivoluzionari che volevano ricominciare tutto da capo vedessero solo qui continuità, piccolo rischio; in altre parole: noia.

    Ma per essere onesti, il dipinto visto oggi è meraviglioso e per niente noioso. Cos’è il borghese? L’uomo, come quasi tutta l’arte catturata su tela… Cosa è fatto per il piacere dei sensi? Beh, certo! Non è a questo che serve l’arte?

    Ninfe e satiro è puro gioco, come il tema speziato che racconta: alcune ninfe hanno appena catturato un satiro che le stava spiando mentre facevano il bagno e hanno intenzione di gettarlo in acqua fredda per vedere se abbasseranno la sua temperatura.

    Articolo precedenteRitratto di Lunia Czechowska
    Articolo successivoL’odalisca

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui