Mary Cassatt, nata in America, si è recata in Francia per la sua formazione artistica e vi è rimasta per la maggior parte della sua vita e carriera. Lì è stata riconosciuta da contemporanei come Edgar Degas per il suo talento, ed è diventata l’unica artista americana ad esporre con gli impressionisti a Parigi. I suoi soggetti distintivi erano ritratti di donne e ritratti di madri e bambini colti nei momenti di tutti i giorni. Sia nel suo stile che nelle sue perspicaci evocazioni della vita interiore delle donne, era un’artista decisamente moderna per i canoni della fine del XIX° secolo.
Fatti e curiosità
- Il lavoro di Cassatt ha combinato la tavolozza dei colori chiari e la pennellata sciolta dell’Impressionismo con composizioni influenzate dall’arte giapponese e dagli antichi maestri europei e ha lavorato in una varietà di media durante la sua carriera. Questa versatilità ha contribuito a stabilire il suo successo professionale in un momento in cui pochissime donne erano considerate artisti seri.
- L’arte di Cassatt rappresentava tipicamente gli ambienti domestici, il mondo a cui lei stessa (come donna rispettabile) era limitata, piuttosto che gli spazi più pubblici che i suoi contemporanei maschi erano liberi di abitare. Il suo materiale è stato occasionalmente liquidato come la quintessenza del “femminile”, ma la maggior parte dei critici si è resa conto che ha apportato notevoli abilità tecniche e intuizioni psicologiche alla sua materia.
- Attraverso il suo acume per gli affari e le sue amicizie e relazioni professionali con artisti, mercanti e collezionisti su entrambe le sponde dell’Atlantico, Cassatt divenne una figura chiave nel mondo dell’arte di inizio secolo e contribuì a stabilire il gusto per l’arte impressionista in i suoi nativi Stati Uniti.
Opere significative

Carezza materna
Carezza Materna è un opera realizzata con la tecnica dell’Acquaforte puntasecca, acquatinta e fondo morbido, stampata a colori da tre […]

Bimba su una poltrona blu
Bimba su una poltrona blu è un dipinto a olio su tela (89,5 × 130 cm) realizzato nel 1878 da Mary Cassatt. L’atteggiamento della bambina, che manifesta idealmente una […]