martedì, 29 Novembre 2022
More
    HomeLe biografieMartin van Meytens

    Martin van Meytens

    Stoccolma, 16 giugno 1695
    Vienna, 23 marzo 1770

    Martin van Meytens (Stoccolma, 16 giugno 1695 – Vienna, 23 marzo 1770) è stato un pittore svedese naturalizzato austriaco, divenuto famoso in particolare per essere stato il ritrattista ufficiale della corte viennese durante il periodo d’oro del Settecento.

    Martin van Meytens, artista di origine olandese, nato in Svezia, studente d’arte in Italia, artista a Parigi e Londra, e infine si stabilisce a Vienna, dove si sarebbe ritagliato una fortunata carriera come ritrattista di nobili parrucchi. I suoi modelli erano persone come María Antonieta, María Teresa de Austria o Francisco I.

    Meytens arriva a Vienna per lavorare al servizio dell’imperatore Carlo VI come pittore di corte – o meglio, pittore imperiale – e, per inciso, direttore dell’Accademia di Vienna. Sotto il regno di Maria Teresa e dal 1740 raggiunse l’apice della sua fama.

    I ritratti dell’imperatrice le hanno permesso di ottenere più commissioni di quante ne fosse capace, così ha ideato un grande laboratorio che gli ha permesso di produrre ritratti in serie. Martin van Meytens darebbe solo gli ultimi ritocchi. Questa procedura, insieme al fatto che Meytens ha firmato a malapena i suoi dipinti, rende difficile identificare gran parte del suo lavoro.

    Rappresentante del Rococò Mariateresiano Austriaco, la sua pittura è minuziosa, ricercando la perfezione nelle finiture. Quello stile fu molto imitato nel tempo, anche se non riuscirono mai a raggiungere il livello di eccellenza di van Meytens.

    Per quanto riguarda la sua vita privata, Meytens rimase single e senza figli per tutta la vita, rimanendo sempre fedele alla religione protestante.

    Opere significative

    SourceHA
    Articolo precedenteLa morte della Vergine
    Articolo successivoI cavalli nella storia dell’arte

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    2,124FansMi piace
    244FollowerSegui
    61FollowerSegui