sabato, 1 Ottobre 2022
More
    HomeLe biografieLouis Ritman

    Louis Ritman

    1889–1963

    Louis Ritman (1889–1963) è stato un pittore impressionista americano. È molto conosciuto per i suoi nudi femminili.

    Ritman è nato a Kamianets-Podilskyi, Russia (ora Ucraina), e si è trasferito con la famiglia a Chicago intorno al 1900. Ha preso un corso di disegno a Hull House , poi ha frequentato la scuola dell’Art Institute, l’Accademia di Belle Arti di Chicago , e brevemente il Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Filadelfia, poi nel 1909 si trasferì all’École des Beaux-Arts di Parigi su consiglio di Parker di continuare i suoi studi. 

    Ritman era un membro della seconda generazione di artisti americani a lavorare a Giverny, dove dipinse per la prima volta nel 1911 e avrebbe continuato ogni estate per i vent’anni successivi. 

    Louis RITMAN (1889-1963)
    Louis RITMAN (1889-1963)

    Lui e i suoi contemporanei preferivano il nudo femminile come soggetto, dipinto alla luce del sole screziata o in interni cromatici. Sebbene il suo lavoro abbia forti somiglianze con quello di Frieseke, lo storico dell’arte William H. Gerdts nota “un’accattivante malinconia che è anche abbastanza distinta“. L’influenza di Paul Cézanne può essere vista nelle pennellate più strutturali e squadrate dei dipinti dopo la metà degli anni ’10.

    Nel 1929 Ritman tornò negli Stati Uniti per insegnare alla School of the Art Institute di Chicago , ma continuò a visitare la Francia fino alla fine della sua vita. Morì a Winona, Minnesota.

    Nudi femminili

    Articolo precedenteJanet Cumbrae Stewart
    Articolo successivoSlava Groshev

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui