Louis Ritman (1889–1963) è stato un pittore impressionista americano. È molto conosciuto per i suoi nudi femminili.
Ritman è nato a Kamianets-Podilskyi, Russia (ora Ucraina), e si è trasferito con la famiglia a Chicago intorno al 1900. Ha preso un corso di disegno a Hull House , poi ha frequentato la scuola dell’Art Institute, l’Accademia di Belle Arti di Chicago , e brevemente il Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Filadelfia, poi nel 1909 si trasferì all’École des Beaux-Arts di Parigi su consiglio di Parker di continuare i suoi studi.
Ritman era un membro della seconda generazione di artisti americani a lavorare a Giverny, dove dipinse per la prima volta nel 1911 e avrebbe continuato ogni estate per i vent’anni successivi.

Lui e i suoi contemporanei preferivano il nudo femminile come soggetto, dipinto alla luce del sole screziata o in interni cromatici. Sebbene il suo lavoro abbia forti somiglianze con quello di Frieseke, lo storico dell’arte William H. Gerdts nota “un’accattivante malinconia che è anche abbastanza distinta“. L’influenza di Paul Cézanne può essere vista nelle pennellate più strutturali e squadrate dei dipinti dopo la metà degli anni ’10.
Nel 1929 Ritman tornò negli Stati Uniti per insegnare alla School of the Art Institute di Chicago , ma continuò a visitare la Francia fino alla fine della sua vita. Morì a Winona, Minnesota.