martedì, 27 Settembre 2022
More
    HomeOpereLeonardo Da VinciLe proporzioni della testa, secondo da Vinci

    Le proporzioni della testa, secondo da Vinci

    1490

    Leo da Vinci è forse l’artista più famoso di tutti quelli su questo sito. Ma più che un artista, quest’uomo era uno scienziato interessato a tutti i campi della conoscenza umana.

    E una delle sue grandi passioni furono gli studi anatomici del corpo umano che perfezionò per tutta la vita attraverso alcune autopsie di cadaveri (nonostante questa pratica fosse vietata). Si ritiene che sia riuscito a sezionare una trentina di cadaveri con cui ha disegnato gran parte degli organi del corpo con dettaglio e chiarezza, anche a rischio di essere accusato di necrofilia.

    Certo, i divieti non avrebbero impedito lo sviluppo del genio di questo illustre italiano: da giovane fu accusato di essere un “sodomita”. Leonardo, infatti, era omosessuale, ma grazie ai suoi molteplici contatti nelle grandi sfere (fu anche consigliere e ingegnere militare dei grandi capi di stato d’Europa), riuscì a sottrarsi alle convinzioni e continuare a dipingere, inventare e ricercare su tutto tipi di discipline.

    Le sue invenzioni sono, per citare solo alcuni fantastici gadget, l’elicottero, il carro armato, il sottomarino e l’automobile.

    1490 - Leonardo da Vinci - Le proporzioni della testa
    1490 – Leonardo da Vinci – Le proporzioni della testa

    Qui vediamo un esempio di uno dei suoi schizzi su carta, dove possiamo osservare la sua famosa scrittura speculare, da sinistra a destra, in modo tale che le annotazioni possano essere lette solo allo specchio.

    Secondo l’artista, queste sono le proporzioni di una testa umana di profilo e non metteremo in discussione tali studi.

    Articolo precedenteDonatello
    Articolo successivoLa Belle Ferronnière – Leonardo da Vinci

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui