sabato, 1 Ottobre 2022
More

    Le grandi bagnanti

    1844-87

    Le bagnanti, conosciuto anche come Le grandi bagnanti, è uno dei due dipinti sul tema delle bagnanti realizzati dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir. Si tratta di un dipinto a olio su tela di 117.8×170.8 cm realizzato tra il 1884 ed il 1887. È conservato nel Philadelphia Museum of Art.

    Le due modelle principali sono Aline Charigot, in secondo piano, e Suzanne Valadon, in primo, e danno un’impressione di libertà e disinibizione. Il tema della bagnante è predominante nell’ultima stagione pittorica di Renoir, tanto che un quadro omonimo, sarà l’ultimo cui lavorerà il pittore nel 1919, poco prima di morire.

    1884-87 - Pierre Auguste Renoir - Le grandi bagnanti
    1884-87 – Pierre Auguste Renoir – Le grandi bagnanti

    Oltre a tentare di portare la struttura rinascimentale nell’impressionismo, Renoir ha anche corteggiato l’atemporalità dello stile classico dipingendo soggetti tradizionali. Con il suo focus sulla colorazione e il suo gruppo figurativo di tre belle e robuste donne al centro, Le grandi bagnanti ricorda il passo dinamico di Peter Paul Rubens oltre le tecniche dell’Alto Rinascimento. 

    Renoir ha lavorato e rielaborato il dipinto scrupolosamente per tre anni, tra cui la realizzazione di diversi disegni preparatori e schizzi dipinti prima di arrivare al prodotto finito. 

    La monumentalità della tela e la scala delle figure all’interno della tela era indicativa di un passo indietro rispetto alle immagini più piccole e rapidamente catturate dell’Impressionismo. Sebbene il dipinto sia stato accolto in modo sfavorevole all’epoca, non si può trascurare il significato degli esperimenti di Renoir nel mescolare modalità pittoriche moderne e tradizionali.

    Articolo precedenteBallo al Moulin de la Galette
    Articolo successivoNudo contorto

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui