mercoledì, 28 Settembre 2022
More
    HomeOperePablo PicassoLa prima comunione

    La prima comunione

    1896

    La prima comunione (La primera comunión) è la prima opera di grandi dimensioni esposta al pubblico di Pablo Picasso. È un olio su tela, che presenta riferimenti alla cultura cattolica spagnola e che ritrae la sorella Lola accompagnata dai genitori e inginocchiata vicino all’altare di una chiesa durante il ricevimento del sacramento della sua prima comunione.

    La religione era uno dei temi ricorrenti all’inizio della carriera di Pablo Picasso, stranamente. Prima delle sue pennellate più avanguardistiche legate a movimenti come il fauvismo, il cubismo o l’astrazione stessa, l’uomo di Malaga ha sperimentato, e con grande successo, il rendere le cose più propriamente accademiche.

    L’opera fu presentata alla III Mostra delle Belle Arti e delle Industrie Artistiche a Barcellona, ​​​​a metà del 1896. Un evento grazie al quale fece un passo avanti e raggiunse una certa reputazione a Barcellona.

    In quest’opera si possono apprezzare i tratti concisi e netti del pittore, dal quale rappresenta un atto tanto puramente religioso quanto può esserlo la prima comunione. Picasso, scommettendo sul proprio talento, rappresenta, in questa tela, il simbolismo attraverso una nuova prospettiva. In cui il pittore racconta la scena in modo molto più intimo di quanto non fosse abituato alla fine dell’Ottocento.

    Pertanto, grazie a ciò, possiamo contemplare il carattere personale di questa stessa opera, poiché, dalle espressioni dei suoi protagonisti, possiamo leggere le loro emozioni e sentimenti. Picasso dà così forza, anche voce, a nuovi elementi religiosi. Perché non ricorre a nessuna delle figure che si usavano un tempo, come i Santi o qualche rappresentazione di Dio. Scommetti sul nascondere elementi rappresentativi come una croce, che rimane sullo sfondo.

    Osserviamo, quindi, una pittura totalmente estranea a quella di Pablo di fine Novecento, ma senza la quale non sarebbe stato possibile costruire un percorso artistico così vario o, per meglio dire, genuino.

    Articolo precedenteStudio accademico
    Articolo successivoScienza e carità

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui