lunedì, 26 Settembre 2022
More

    La lavandaia

    1882

    Toulouse-Lautrec aveva 23 anni quando dipinse questa meravigliosa lavandaia. Era un giovane insicuro, un ragazzo basso che ancora non si fidava delle sue capacità di artista. Ecco perché non era ancora un ribelle e seguì alla lettera i consigli del suo maestro di pittura, Fernand Cormon. Da qui la relativa classicità di questo dipinto.

    Per qualche ragione, Cormon consigliò al suo studente di mettere da parte per un momento i disegni noiosi e ripetitivi dei monumenti e di recarsi a Montmartre per fare rapidi schizzi.

    Nel quartiere parigino, l’artista si innamora perdutamente della vita di questo luogo in pieno svolgimento. Si sentiva eccitato. Aveva trovato non solo la sua casa, ma la sua fonte di ispirazione.

    In fondo alla strada, Lautrec vide una ragazza magra con i capelli rossi arruffati. Era Carmen Gaudin e sarebbe diventata la modella per molti dei migliori ritratti del postimpressionista, incluso questo favoloso dipinto.

    Carmen posa con un’espressione di una certa malinconia, e forse di una certa stanchezza, guardando fuori dalla finestra il mondo esterno. Lautrec nobilita la sua professione attribuendo al dipinto quel titolo (ricordiamo che all’epoca fare la lavandaia era il lavoro più basso per le donne, dopo una prostituta) e nobilita anche la sua figura illuminandole il viso con una specie di bagliore angelico, come una vergine o santo.

    Si vede che Lautrec era un po’ innamorato di Carmen. Con le sue vibranti pennellate ritrae anche un’intera classe operaia.

    Nel 2005 un acquirente anonimo ha pagato all’asta 22 milioni di dollari per questa ballerina.

    Articolo precedenteHenri de Toulouse-Lautrec
    Articolo successivoRitratto di Van Gogh

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,910FansMi piace
    74FollowerSegui
    39FollowerSegui