mercoledì, 28 Settembre 2022
More
    HomeOperePablo PicassoLa Birra (Ritratto di Jaime Sabartés)

    La Birra (Ritratto di Jaime Sabartés)

    1901 Il poeta spagnolo e il suo rapporto con il pittore.

    La birra Ritratto di Jaime Sabartés è un olio su tela (82×66 cm) realizzato nel 1901. È conservato nel Museo Puškin di Mosca. Jaime Sebartés era un caro amico di Picasso e ne divenne anche uno dei principali biografi.

    Considerato uno dei primi dipinti corrispondenti al periodo blu di Picasso, questo ritratto dello scrittore e poeta spagnolo Jaime Sabartés racchiude una storia che, oltre a vedere il tipico bevitore solitario che appare introspettivo, riguarda il legame tra questi due artisti e anche l’atteggiamento e le abitudini della più giovane corporazione artistica di Barcellona del XX secolo.

    Pablo Picasso e Jaime Sabartés si incontrarono nel 1899 stringendo una preziosa amicizia che durò per molti anni. Entrambi erano ormai clienti abituali del birrificio “Els Quatre Gats”, un locale che era un importante punto di incontro per artisti d’avanguardia; questo luogo era popolare per i suoi dibattiti, mostre, raduni letterari e altri eventi di molteplici discipline artistiche, ma anche per essere stato il primo luogo in cui Picasso avrebbe esposto individualmente nell’anno 1900. Nulla mostra che il ritratto del poeta fosse stato eseguito in questo locale, anche se esiste una grande coincidenza.

    Questa immagine è inquietante per la tristezza che genera, il senso di solitudine, noia e tristezza non solo per l’espressione taciturna della modella, ma anche per la decisione del pittore di utilizzare toni blu quasi monocromatici. Sabartés ha descritto questo pezzo come segue: È lo spettro della mia solitudine vista dall’esterno.

    Articolo precedenteScienza e carità
    Articolo successivoCasagemas nella sua bara

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui