mercoledì, 28 Settembre 2022
More
    HomeOpereLeonardo Da VinciLa Belle Ferronnière - Leonardo da Vinci

    La Belle Ferronnière – Leonardo da Vinci

    1490-97

    Il Ritratto di Dama, noto anche tradizionalmente come La Belle Ferronnière, è un dipinto a olio su tavola (63,5 x 44,5 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1490-1497 circa ed è conservato nel Musée du Louvre di Parigi.

    L’altra grande dama ritratta da Leonardo da Vinci al Louvre ha un aspetto diverso. Non è il volto sicuro della Gioconda, che sembra sorridere di successo, tra groupies e fan isterici. Non ha quegli occhi da diva posti nello sfumato della Gioconda. La Belle Ferronière ci guarda, o forse la sua rivale, come se non capisse come non sia la più bella del regno, come non sia quella su cui Duchamp si fa i baffi o Picasso ruba dal museo.

    Ma la verità è che è la Gioconda che ottiene tutta l’attenzione, tutta l’attenzione, tutto il prestigio. La Gioconda è la protagonista del museo del Louvre, uno dei gioielli di Parigi, una delle luci più luminose della città della luce…forse il quadro più famoso del mondo!, mentre è un semplice ritratto di una donna sconosciuta.

    Anche il nome che popolarmente le viene attribuito, ferronière, deriva dall’essere considerata una delle amanti in più del re Francesco I di Francia nonostante fosse sposata con un ferramenta ( ferronier) che, lungi dal tollerare il comportamento della moglie e dei suoi monarca, si vendicò nel modo più orribile: contraendo la sifilide e infettando gli adulteri.

    Ecco perché mentre La Gioconda era un mistero, lei era una sifilitica. Infatti, la sifilide francese iniziò a indossare il gioiello sulla fronte Belle Ferronière per nascondere le proprie ferite.

    Ma lei aspetta, anno dopo anno, secolo dopo secolo. Con quello sguardo, con quella bocca che sembra anche delineare un sorriso. La storia dell’arte metterà le cose al loro posto e un giorno sarà lei la protagonista, perché se lo merita. Perchè è.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui