martedì, 27 Settembre 2022
More
    HomeLe biografieJules Joseph Lefebvre

    Jules Joseph Lefebvre

    1834–1912

    Jules Joseph Lefebvre, è stato un pittore accademico francese del XIX secolo e specialista soprattutto nella pittura di nudi femminili. Per qualche ragione, questo genere rappresenta una percentuale molto alta della sua pittura. Rara è la donna che appare coperta in uno qualsiasi dei suoi dipinti.

    Entrato all’École des Beaux-Arts nel 1852, Lefebvre fu allievo di Léon Cogniet e vinse il Prix de Rome nel 1861 con La morte di Priamo. Dal 1855 al 1898 espose 72 ritratti nel Salon di Parigi. Insegnò all’Académie Julian, dove ebbe numerosi allievi. Lefebvre dovette la sua notorietà principalmente ai suoi nudi femminili, un genere nel quale rivaleggiava con William Adolphe Bouguereau, forse per vedere chi avesse il pennello più grande?

    Nel 1868 la sua Donna sdraiata fece sensazione, ma la sua opera più celebre è La Verità, uno statuario nudo di donna che tiene alto uno specchio, visibile al Museo d’Orsay. Apprezzati ritratti sono quelli di Madame Reynaud e del Principe imperiale (1874). Vinse una medaglia di prima classe all’Expo di Parigi del 1878 e una medaglia d’onore del Salon nel 1886.

    Nel 1891 fu eletto membro dell'”Académie des Beaux-Arts” e fu nominato commendatore della Legion d’onore. Jules Joseph Lefebvre morì a Parigi all’età di 75 anni.

    Mostrata come allegorie, scene storiche o ritratti biblici o mitologici, la forma delle sue opere era sempre la stessa: la pelle nuda di una donna.

    Per questo coltivò anche la pittura erotica, in cui abbondano anche le figure femminili nude, ma in questo caso in pose leggermente più esplicite o senza un tema che legittima mostrare tanta carne.

    Opere significative

    Chloé

    Chloé

    Chloé o Cloe è un dipinto del pittore francese Jules Joseph Lefebvre, realizzato nel 1875. Il dipinto oggi è conservato nel Young and Jackson […]

    Articolo precedenteLa cicala
    Articolo successivoMaria Maddalena nella grotta

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui