L’impressionismo spagnolo ha avuto la sua figura più influente in Joaquin Sorolla. Ma l’artista fu anche il più importante (e di successo) della Belle Epoque spagnola. Dopo Goya non ci sarebbe stato nessun altro pittore di tale talento fino al XX secolo.
Pittore fin da bambino, Joaquin Sorolla iniziò a inviare opere ai concorsi, passando inosservato (come spesso accade). I suoi paesaggi non erano di gradimento delle istituzioni, ma a 20 anni finalmente ottiene la sua preziosa medaglia per un’opera storica proprio come ha raccontato a un suo collega: “Qui, per farti conoscere e vincere medaglie, devi uccidere le persone”.
A poco a poco si fece strada tra borse di studio e premi e riuscì a recarsi a Roma, dove fu abbagliato dall’arte classica e rinascimentale. Poi a Parigi, dove conosce la pittura impressionista e vede la luce (gioco di parole).
Adatta alla sua pittura questo nuovo linguaggio dei giovani parigini, ma senza trascurare i temi che gli piacevano: costumi, paesaggi e marine. Presto tutta Madrid vuole un suo dipinto e senza rendersene conto è tutta l’ Europa e anche New York che si innamora del suo talento.
Come gli impressionisti, gli piace lavorare all’aperto. Si è recato in spiaggia carico di tele e ha costruito un laboratorio improvvisato con ombrelloni e tende da sole per evitare l’effetto della luce diretta sulla tela. Non era raro che uno dei cavalletti volasse e attaccasse un nuotatore.
Coltiva anche il ritratto ( Ramón & Cajal, Galdós, Machado, Blasco Ibañez, Alfonso XIII…). Tutti all’inizio del ‘900 volevano (e giustamente) la sua maschera dipinta da Sorolla, che tra tanta pittura, non fece in tempo a contare le banconote che arrivavano in sacchi a casa sua.
Dipingendo una di quelle commissioni noiose nel suo giardino, soffre di un’emiplegia che gli impedisce di continuare a dipingere Muore tre anni dopo, poiché cosa fa un pittore se non sa dipingere?
Le opere significative

Bambini al mare, spiaggia di Valencia.
Bambini al mare, spiaggia di Valencia (Niños en el Mar, Playa de Valencia) è un dipinto ad olio realizzato nel […]

Bambini sulla spiaggia
Bambini sulla spiaggia (Chicos en la playa o Niños en la playa) è il nome di una celebre opera del pittore Joaquín Sorolla (1863–1923) […]

Nudo di donna
Sorolla, come ogni buon artista degno del suo nome, ha attraversato il Museo del Prado da cima a fondo. Studiò ogni dipinto, ogni scultura, […]