martedì, 29 Novembre 2022
More

    Il rapimento di Psiche

    1895 L'amore che rende immortali

    Il rapimento di Psiche (Le ravissement de Psyché, o Il ratto di Psiche) è un dipinto a olio del 1895 del pittore francese William-Adolphe Bouguereau.

    È una rappresentazione di Cupido e Psiche; attualmente fa parte di una collezione privata la cui posizione esatta rimane sconosciuta

    Bouguereau deve aver apprezzato molto la storia di Eros e Psiche, poiché ha realizzato diverse opere che li rappresentano, sia insieme che separatamente.

    Questo è uno di questi, noto come Il rapimento di Psiche, titolo poco accurato rispetto a ciò che l’artista dipinge, l’unica cosa più in linea è la postura di Eros o Cupido che avvolge Psiche tra le sue braccia, ma non sembra un abbraccio amoroso, sembra che sia sua proprietà, che gli appartenga.

    Eros porta la sua amata nel suo mondo, nell’Olimpo, la grande dimora degli dei, per farne sua moglie. Psiche, che pur essendo figlia di un re, era solo mortale, subisce una metamorfosi, da qui la comparsa delle sue ali di farfalla, che è il simbolo della sua nuova condizione: l’immortalità. Il suo volto esprime felicità e resa assoluta al Dio dell’Amore e una nuova vita eternamente al suo fianco.

    La volontà di Psiche di svolgere compiti praticamente impossibili che Afrodite le aveva espressamente ordinato di fare (un po’ come le Fatiche di Ercole), dopo tutto, ha dato i suoi frutti. 
    L’ultimo compito, che era quello di scendere nel regno dell’Ade e catturare parte della bellezza della dea Persefone in una scatoletta e consegnarlo ad Afrodite, non andò bene. 

    Come Pandora, Psiche fu sopraffatta da una pericolosa curiosità e aprì la scatola, che la fece sprofondare in un sonno profondo. Eros divenne il suo salvatore, svegliandola con un bacio di vero amore.

    Questo finale vi suona fmailiare? Certamente, la Principessa Aurora (meglio conosciuta come La Bella Addormentata) e Biancaneve sono state probabilmente ispirate da questa storia mitologica.

    SourceHA

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    2,124FansMi piace
    244FollowerSegui
    61FollowerSegui