sabato, 1 Ottobre 2022
More

    Il pensatore

    1880

    Sebbene La porta dell’inferno non sia mai stato completato con soddisfazione di Rodin durante la sua vita, il suo lavoro sul progetto ha ispirato molti altri lavori finiti e Il pensatore è l’esempio più famoso. 

    Derivato da una figura in cima alla scultura che guarda con malinconia le scene infernali sotto di lui, rappresenta Dante, l’autore della Divina Commedia che ispirò Le porte dell’Inferno

    Fortemente influenzato da Michelangelo, la figura rappresenta anche l’uomo moderno e laico – forte nella mente e nel corpo, ma solo e dubbioso nella posizione che si è creato come padrone del proprio universo. 

    Il Pensatore
    Il Pensatore – Musée Rodin, Parigi

    Sebbene la figura seduta sia profondamente persa nei suoi pensieri, la posa dinamica gli dà un senso di movimento. A prima vista, la posa appare naturale, ma in realtà il braccio destro dell’uomo sul ginocchio sinistro è contorto in modo esagerato. 

    Di questa scultura sono stati realizzati oltre cinquanta calchi, oggi sparsi in tutto il mondo, che ne fanno una delle opere più famose di Rodin. Rodin ha anche scelto Il pensatore come sua lapide.

    Articolo precedenteFrancesco Queirolo
    Articolo successivoIl bacio di Rodin

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui