mercoledì, 28 Settembre 2022
More

    Il peccato

    1880
    L'opera si basa su una delle leggendarie orge che si tenevano in Vaticano nel XVI secolo durante gli anni del cardinale Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro VI conosciuta come "il banchetto delle castagne" dove era provato che i membri del clero non avevano nulla da invidiare a nessun imperatore romano in termini di depravazione.

    Il banchetto delle castagne è stata la più famosa delle orge tenute in Vaticano. Un resoconto del banchetto è conservato in un diario americano dal protonotario apostolico e maestro di cerimonie Johann Burchard (che si intitola Liber Notarum).

    La domenica sera, 30 ottobre 1501, il cardinale Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro VI, diede un banchetto al Palais des Papes, dove erano presenti cinquanta prostitute per il divertimento degli ospiti. ” Dopo cena, si posavano per terra candelieri con candele accese e si sparsero le castagne, che le prostitute, nude e in ginocchio, dovevano raccogliere con la bocca mentre strisciavano fuori tra i candelieri. Il Papa osservava e io ne ammiravo parti nobili ”.

    Membri del clero e altri ospiti vaticani hanno fatto sesso con le prostitute per premi. Secondo Burchard: ” Premi di doppi di seta, paia di scarpe, cappelli e altri capi di abbigliamento sono stati offerti agli uomini che avevano più successo con le prostitute”. “Serve tenevano il conto degli orgasmi ogni uomo, perché il Papa ammirava la virilità e il maschilismo e la capacità eiaculatoria ”.

    Quella dissolutezza, quelle persone che scorrazzano in paesaggi bucolici, è l’amoralità che lo ha sempre attratto, al punto che Lossow ha applicato tutto il suo talento a questo tema ed è diventato uno dei più grandi pornografi della storia dell’arte. Sicuramente uno dei più noti dell’ottocento puritano. Lavorò anche su altri argomenti, ma senza dubbio l’arte erotica era ciò a cui dedicava il suo tempo libero, come dimostrano le enormi quantità di stampe erotiche e persino un alfabeto osceno con una tipografia formata dai membri anatomici che già puoi immaginare.

    Da consumato erotomane qual era, Lossow era interessato alle più grandi perversioni avvenute in passato, e sarebbe stato sorpreso di scoprire che dove il peccato è stato commesso di più e meglio è proprio il luogo in cui, in linea di principio, non dovrebbe essere fatto.

    Lossow opta per una scena più intima, dove un prete e una suora praticano in mezzo al tempio, senza essere impediti dal reticolo del confessionale, un atto carnale con un atteggiamento titanico.

    Articolo successivoEdvard Munch

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui