sabato, 1 Ottobre 2022
More

    Il parco

    1910

    Il Parco è un dipinto ad olio realizzato nel 1910, attualmente si trova esposto presso il MoMA di New York

    La maggior parte dei paesaggi di Klimt sono costituiti da numerose macchie di pennello che definiscono l’intelaiatura complessiva, come una sorta di mosaico. Un arazzo schizzato di colore in modo puntinista e di formato quadrato, che a quanto pare era quello che gli piaceva in quegli anni.

    È il suo stile decorativo classico, che non compare solo nei suoi paesaggi. Lo possiamo vedere nei tessuti delle sue figure o in altri motivi vegetali più schematici.

    1910 - Gustav Klimt - Il parco - MoMA di New York
    1910 – Gustav Klimt – Il parco – MoMA di New York

    Nel caso di questo parco, se dovessimo conservarne solo una parte, ci troveremmo di fronte a un dipinto totalmente astratto, ma nel complesso il dipinto cattura perfettamente un’atmosfera, un luogo specifico, anche se -e come piaceva a Klimt- ci disorienta un po’, tanto da farci ubriacare con la sua magia.

    Una luce sullo sfondo e le sagome dei tronchi d’albero sono gli unici punti di riferimento per uscire da quel sogno di colori, quelle migliaia di piccole pennellate selvagge con cui l’artista evoca il fogliame. Klimt rappresenta la natura con colori accuratamente selezionati e disposti con estrema precisione per soddisfare sia il tono che il decorativo, creando uno sfondo verde complessivo con una tavolozza più vibrante.

    Articolo precedenteGustav Klimt
    Articolo successivoIl sogno del melograno

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui