Il bambino malato (The Sick Child) è una delle prime opere di Munch, considerata dall’artista “una svolta” per aver dato il tono alla sua prima carriera in cui morte, perdita, ansia, follia e le preoccupazioni di un’anima turbata erano il suo argomento principale.
Dedicato alla sorella defunta, Johanne Sophie, il dipinto raffigura la quindicenne costretta a letto con accanto una donna in lutto, quest’ultima probabilmente una rappresentazione della madre di Munch che aveva preceduto Sophie nella morte, anche lei di tubercolosi, undici anni prima.

Le pennellate ruvide, la superficie graffiata e i toni malinconici di questo dipinto rivelano tutti un memoriale altamente personale. L’opera è stata molto criticata per il suo “aspetto incompiuto” quando è stata esposta per la prima volta, ma comunque sostenuta dal mentore spirituale di Munch, Hans Jæger.
Durante la sua carriera, Munch è tornato spesso e ha creato diverse varianti dei suoi dipinti. Il bambino malato è diventato per Munch, che è quasi morto di tubercolosi da bambino, un mezzo per registrare sia i suoi sentimenti di disperazione, che di colpa per il fatto di essere stato l’unico a sopravvivere e per affrontare i suoi sentimenti di perdita per la sua defunta sorella. Divenne ossessionato dall’immagine e nei decenni che seguirono creò numerose versioni (sei in totale) in una varietà di formati. Le sei opere dipinte sono state eseguite in un periodo di oltre 40 anni, utilizzando diversi modelli.
Le sei versioni
La serie è stata descritta come “un vivido studio dei danni di una malattia degenerativa “. Tutti i dipinti e molte delle opere accessorie sono considerati significativi per l’opera di Munch. Una litografia del 1896 in nero, giallo e rosso è stata venduta nel 2001 da Sotheby’s per $ 250.000.


![Edvard Munch, The Sick Child , 1907. 3° della serie [9] Olio su tela, 118 x 120 cm Thiel Gallery , Stoccolma](https://artemisteriosa.com/wp-content/uploads/2022/09/03.jpg)
![Edvard Munch, Il bambino malato , 1907. Quarto della serie. [7] Olio su tela, 137×139 cm. Tate , Londra.](https://artemisteriosa.com/wp-content/uploads/2022/09/04.jpg)

