mercoledì, 28 Settembre 2022
More

    Il bacio

    1892

    Ne “Il bacio” due donne si baciano su un letto. Abbiamo già visto un’opera simile di Lautrec ed è che verso la fine del 1892 il pittore fu incaricato di decorare le pareti delle sale del bordello di rue d’Amboise.

    Durante questo periodo Lautrec ha avuto l’opportunità di studiare da vicino lo stile di vita delle prostitute ed è rimasto affascinato nello scoprire che molte di loro erano innamorate. Non riusciva a pensare a modo migliore per catturare l’amore che dipingendo a olio su cartone i baci che vedeva tante volte, senza alcuna carica erotica. Tenerezza e intimità pura e semplice .

    Le due donne sono dipinte in uno scorcio, in modo che si possano vedere solo i loro volti e le loro braccia, mostrando un momento di amore sincero al di là del sensazionalismo o morbosità voluto da molti dei contemporanei di Lautrec, che nei loro dipinti saffici caricati verso l’arte erotica piuttosto che indirizzati al godimento dello spettatore maschio, o verso la caricatura.

    E se qualcuno conosceva la caricatura, era Henri de Toulouse-Lautrec. Tuttavia, ha deciso di rappresentare queste donne innamorate come sue pari.

    Dipingo le cose come sono. Non faccio commenti“. Queste le parole di Lautrec, che in effetti sapeva che nessuno è nessuno per giudicare nessuno.

    Prendiamo in considerazione la sorprendente modernità di queste opere, non solo per l’uso -finora senza precedenti- del colore e l’applicazione della pittura, ma anche per il loro soggetto, che lascerà a bocca aperta la futura generazione di artisti: gli espressionisti, come Egon Schiele, che terranno conto di questo lavoro per gran parte della loro produzione artistica.

    Articolo precedenteA letto. Il bacio
    Articolo successivoLa Goulue entra al Moulin Rouge

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui