martedì, 27 Settembre 2022
More
    HomeOpereVincent Van GoghI mangiatori di patate

    I mangiatori di patate

    L'oscuro Van Gogh della prima fase.

    I mangiatori di patate (De Aardappeleters) è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, realizzato nel 1885 e conservato al Museo Van Gogh di Amsterdam.

    Questa prima tela è considerata il primo capolavoro di Van Gogh. Dipinto mentre viveva tra i contadini e i lavoratori a Nuenen nei Paesi Bassi, Van Gogh si è sforzato di rappresentare le persone e le loro vite in modo veritiero. 

    Rendendo la scena in una tavolozza opaca, ha fatto eco alle squallide condizioni di vita dei contadini e ha utilizzato modelli brutti per iterare ulteriormente gli effetti che il lavoro manuale ha avuto su questi lavoratori. Questo effetto è accentuato dal suo uso di pennellate sciolte per descrivere i volti e le mani dei contadini mentre si stringono attorno alla singolare lanterna, mangiando il loro magro pasto a base di patate. 

    1885 - Vincent Van Gogh - I mangiatori di patate - Museo Van Gogh di Amsterdam
    1885 – Vincent Van Gogh – I mangiatori di patate – Museo Van Gogh di Amsterdam

    Nonostante la natura evocativa della scena, il dipinto non fu considerato un successo fino alla morte di Van Gogh. All’epoca in cui quest’opera fu dipinta, gli impressionisti avevano dominato l’avanguardia parigina per oltre un decennio con le loro tavolozze chiare. 

    Non sorprende che il fratello di Van Gogh, Theo, abbia trovato impossibile vendere dipinti di questo periodo nella carriera di suo fratello. Tuttavia, questo lavoro non solo dimostra l’impegno di Van Gogh nel rendere scene emotivamente e spiritualmente cariche nella sua arte, ma ha anche stabilito idee che Van Gogh ha seguito nel corso della sua carriera.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui