Heinrich Lossow è stato un pittore e incisore tedesco che ha coltivato il genere della pornografia nel puritanesimo del 19° secolo, un’era storica più conservatrice e pudica. Ispirato alla dissolutezza rococò, il suo lavoro non ispira esattamente sensualità, ma piuttosto è molto esplicito, diventando uno di quegli uccelli rari nella storia dell’arte.
Nei suoi dipinti e stampe illustrava William Shakespeare, Goethe o Schiller, ma aveva altri hobby e li coltivava senza nasconderli. Per qualche ragione non ha subito persecuzioni o censure e ha persino goduto di incarichi accademici nella Germania più istituzionale.

Nato a Monaco di Baviera in una famiglia dedita alle arti, aveva altri due fratelli che erano anche artisti. Carl si dedicò alla pittura storica e Friedrich alla fauna, ma il buon vecchio Heinrich era chiaro che la sua passione era il sesso, e fece di questo tema il motivo principale della sua arte, sia che si trattasse di scene mitologiche di ninfe e fauni che si scatenavano nel mezzo di natura o di rappresentare persone che copulavano senza motivo artistico, senza alcuna scusa. Era un autore piuttosto prolifico e ogni sorta di perversione abbonda nel suo lavoro.
Opere significative

Il peccato
Il banchetto delle castagne è stata la più famosa delle orge tenute in Vaticano. Un resoconto del banchetto è conservato in […]