mercoledì, 28 Settembre 2022
More
    HomeOpereTamara de LempickaGruppo di quattro nudi

    Gruppo di quattro nudi

    1925

    Gruppo di quattro nudi è un dipinto ad olio su tela di Tamara de Lempicka, è stato realizzato nel 1925 ed appartiene ad una collezione privata

    Gli anni ’20: jazz, legge secca, Charleston, gangster, Il grande Gatsby, baldoria infinita furono anche gli anni dell’ascesa dell’Art Déco, con la sua estetica elegante e futuristica. Motivi geometrici, colori accesi e quello stile classico, simmetrico, rettilineo, influenzato da movimenti come il cubismo, il futurismo e il Bauhaus.

    E di tutti gli artisti di quel tempo, colei che ha incarnato al meglio questi folli anni è stata la signora Tamara de Lempicka.

    Lempicka è stata dichiarata bisessuale. Non ha mai nascosto il suo gusto per uomini e donne, e negli anni ’20 dipinse diversi dipinti di nudi femminili come questo, in cui si apprezzano quegli accenti saffici.

    Le quattro donne sulla tela sono puro Art Déco, ma anche Lempicka al 100%. I lineamenti androgini sono evidenti, e l’atteggiamento dei quattro sembra essere quello dell’estasi sensuale, un orgasmo che si trasmette allo spettatore come piacere estetico.

    Sono riconoscibili anche i classici nudi monumentali dell’autore, corpi quasi geometrici in cui Tamara rende consapevolmente omaggio al “Bagno turco” di Ingres e alle “Demoiselles de Avignon” di Picasso.

    La storica Laura Claridge afferma che Tamara ha incontrato una modella lesbica a Parigi con la quale è diventata intima. La donna l’ha presentata alle sue amiche e nel tempo diverse donne si sono incontrate nell’appartamento della modella dove si è scatenato il sesso. Racconta anche che Lempicka ha messo del cibo squisito sul corpo nudo della sua amica per la sua cena.

    Qui non vediamo il cibo, ma vediamo quella frenesia lesbica, un esempio del fatto che il sesso può essere molto elegante se lo mostriamo correttamente.

    Articolo precedenteTamara de Lempicka
    Articolo successivoMaternità

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui