venerdì, 30 Settembre 2022
More
    HomeOperePablo PicassoGrande bagnante con libro

    Grande bagnante con libro

    1937

    Grande bagnante con libro (Grande baigneuse au livre) è un dipinto ad olio, carboncino e pastello su tela, 130 x 97,5 cm, realizzato nel 1937 e custodito presso il Musee national Picasso di Parigi.

    Molto frequente nell’arte francese, il tema dei bagnanti —o bagnanti— ( baigneur —al maschile—, les baigneurs —plurale—, baigneuse —al femminile—, les baigneuses, les grandes baigneuses…) è stato trattato per secoli come pretesto per mostrare nudità, sì, in congiunzione con la natura.

    Uno degli artisti che dipinse più bagnanti fu Paul Cezanne, che Picasso ammirava sopra tutti gli altri come precursore della pittura moderna.

    Ebbene, come Cézanne, Picasso pone qui il già classico tema del bagnante come strumento per svolgere uno studio profondo del colore e delle forme geometriche. Paul li chiamava “Bagnanti biomorfi”.

    Pablo Picasso, Grande bagnante con libro (Grande baigneuse au livre), 18 febbraio 1937, olio, carboncino e pastello su tela, 130 x 97,5 cm, Musee national Picasso, Parigi
    Pablo Picasso, Grande bagnante con libro (Grande baigneuse au livre), 18 febbraio 1937, olio, carboncino e pastello su tela, 130 x 97,5 cm, Musee national Picasso, Parigi

    L’artista semplifica le forme al punto da intuire quasi l’astrazione e va ben oltre il suo maestro nell’articolazione dei volumi.

    Come si evince dall’aspetto solido del dipinto, l’opera deriva da una scultura del 1930 in cui è rappresentata un’anatomia flessibile di curve e linee concentrate in una composizione ovale. Picasso riesce a trasferire questa scultura su tela con evidente monumentalità, infatti in quegli anni intorno al 1937 l’artista dipinge quadri piuttosto scultorei di bagnanti sulla spiaggia.

    A quel tempo la guerra civile spagnola era in pieno svolgimento e l’artista era impegnato per la causa repubblicana (Guernica stava per cadere), ma dipinse anche dipinti ottimisti e spensierati basati sulle sue estati a Cannes.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui