martedì, 27 Settembre 2022
More
    HomeLe biografieGeorges Braque

    Georges Braque

    1882-1963 Braque fu, insieme a Juan Gris e Picasso, uno dei classici rappresentanti del cubismo. Prima fu imbianchino, come suo padre, e membro del fauvismo, che lo affascinò per la sua modernità, ma fu l'apprendimento della pittura di Cézanne, e soprattutto della figura carismatica di Pablo Picasso , che gli fecero cambiare definitivamente stile. Tra Picasso e Braque , sono riusciti a stabilire il cubismo come una delle avanguardie più solide e ad evolversi verso altri percorsi.

    Georges Braque era in prima linea nel movimento artistico rivoluzionario del cubismo. Il lavoro di Braque per tutta la sua vita si è concentrato sulle nature morte e sui mezzi per visualizzare gli oggetti da varie prospettive attraverso il colore, la linea e la trama. 

    Mentre la sua collaborazione con Pablo Picasso e le loro opere cubiste sono più note, Braque ha avuto una lunga carriera pittorica che è continuata ben oltre quel periodo.

    Fatti e curiosità

    • Sebbene Braque abbia iniziato come membro dei Fauves, ha iniziato a sviluppare uno stile cubista dopo aver incontrato Pablo Picasso. Sebbene i loro dipinti condividessero molte somiglianze per tavolozza, stile e soggetto, Braque affermò che, a differenza di Picasso, il suo lavoro era “privo di commenti iconologici” e riguardava esclusivamente lo spazio pittorico e la composizione.
    • Braque ha cercato equilibrio e armonia nelle sue composizioni, in particolare attraverso i papier collés, una tecnica di collage di carta incollata inventata da Picasso e Braque nel 1912. Braque, tuttavia, ha portato il collage un passo avanti incollando pubblicità ritagliate nelle sue tele. Ciò prefigurava i movimenti artistici moderni interessati alla critica dei media, come la Pop art.
    • Braque ha stampato lettere sui dipinti, ha mescolato i pigmenti con la sabbia e ha copiato le venature del legno e il marmo per ottenere grandi livelli di dimensione nei suoi dipinti. Le sue rappresentazioni di nature morte sono così astratte che rasentano il diventare schemi che esprimono un’essenza degli oggetti visti piuttosto che rappresentazioni dirette.

    Opere significative

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui