sabato, 1 Ottobre 2022
More
    HomeLe biografieFrancesco Queirolo

    Francesco Queirolo

    1704–1762

    Francesco Queirolo è stato uno scultore genovese del Settecento, famoso per le sue opere napoletane “impossibili da realizzari”; grandi blocchi di marmo scolpiti con tale delicatezza e cura che un falso scalpello poteva mandare all’inferno l’intera opera.

    Queirolo iniziò la sua carriera nella natia Genova ma giovanissimo si stabilì a Roma sotto la protezione del cardinale Spinola.

    Il suo talento è presto conosciuto in tutta la città e riceve premi, commissioni e appalusi Fortuna e gloria, ragazzo… fortuna e gloria.

    Francesco Queirolo
    Francesco Queirolo

    Una delle influenze che più segnò la sua arte fu quella di Antonio Corradini; Queirolo ammirò l’enorme maestria del maestro e non esitò, in modo molto ambizioso, a superare le sue imprese, così si recò a Napoli e lì divenne un alchimista marmoreo, capace non tanto di dar vita alle sue figure, ma di riuscire a creare filigrane così fini e squisite da duri blocchi di pietra, che ancora oggi ci chiediamo come sia stato possibile realizzarle.

    Purtroppo non sappiamo molto di questo artista. Quasi tutto, invece e purtroopo, di qualsiasi calciatore subnormale o aspirante celebrità, ma non di Queirolo. Partiamo dal presupposto che la vita di queste persone non deve essere molto interessante. Il suo lavoro, tuttavia, lascia una sempre e chiunque a bocca aperta.

    Opere significative

    Il disinganno

    Il disinganno

    Nella cappella S.Severo di Napoli, molto vicino alla straordinaria Verità Velata c’è un’altra opera scultorea extraterrestre: è questa meraviglia di Francesco Queirolo che non ha […]

    Articolo precedenteLa porta dell’inferno
    Articolo successivoIl pensatore

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui