martedì, 27 Settembre 2022
More
    HomeLe biografieÉdouard Manet

    Édouard Manet

    1832-1883

    Édouard Manet è stato l’artista più importante e influente ad aver ascoltato la chiamata del poeta Charles Baudelaire agli artisti per diventare pittori della vita moderna. 

    Manet ha avuto un’educazione di classe superiore, ma ha anche condotto una vita bohémien, ed è stato spinto a scandalizzare il pubblico del Salon francese con il suo disprezzo per le convenzioni accademiche e le sue immagini sorprendentemente moderne della vita urbana. 

    È stato a lungo associato agli impressionisti; ha certamente avuto un’influenza importante su di loro e ha imparato molto da loro stesso. Tuttavia, negli ultimi anni i critici hanno riconosciuto che ha imparato anche dal realismo e dal naturalismo dei suoi contemporanei francesi, e persino dalla pittura spagnola del XVII° secolo. Questo duplice interesse per gli antichi maestri e il realismo contemporaneo gli ha dato le basi cruciali per il suo approccio rivoluzionario.

    Fatti e Curiosità

    • La modernità di Manet risiede soprattutto nel suo desiderio di aggiornare i vecchi generi pittorici iniettando nuovi contenuti o alterando gli elementi convenzionali. Lo ha fatto con un’acuta sensibilità alla tradizione storica e alla realtà contemporanea. Questa è stata senza dubbio anche la causa principale di molti degli scandali da lui provocati.
    • È accreditato di aver reso popolare la tecnica della pittura alla prima. Invece di creare colori a strati, Manet stabiliva immediatamente la tonalità che più si avvicinava all’effetto finale che cercava. L’approccio venne ampiamente utilizzato dagli impressionisti, che lo trovarono perfettamente adatto alle pressioni di catturare gli effetti della luce e dell’atmosfera mentre si dipingeva all’aperto.
    • La sua manipolazione sciolta della pittura e la sua resa schematica dei volumi hanno portato ad aree di “piattezza” nelle sue immagini. Ai tempi dell’artista, questa piattezza potrebbe aver suggerito manifesti popolari o l’artificio della pittura, in contrasto con il suo realismo. Oggi i critici vedono questa qualità come il primo esempio di “piattezza” nell’arte moderna.

    Opere significative

    Olympia

    Olympia

    Rappresentando una prostituta di classe inferiore, l’Olympia di Manet mette a confronto lo spettatore borghese con una realtà nascosta, ma ben […]

    Articolo precedenteGli amanti
    Articolo successivoPranzo sull’erba

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui