Ricordato sempre come un impressionista, Edgar Degas è stato un membro del gruppo seminale di artisti parigini che hanno iniziato ad esporre insieme negli anni ’70 dell’Ottocento. Ha condiviso molte delle loro nuove tecniche, è stato incuriosito dalla sfida di catturare gli effetti della luce e attratto da scene di svago urbano.
Ma la formazione accademica di Degas e la sua personale predilezione per il realismo, lo distinse dai suoi coetanei e rifiutò l’etichetta “Impressionista” preferendo definirsi un “Indipendente”.
La sua ricchezza ereditata gli diede il conforto di trovare la propria strada, e in seguito gli permise anche di ritirarsi dal mondo dell’arte parigino e vendere quadri a sua discrezione. Era incuriosito dalla figura umana e nelle sue numerose immagini di donne – ballerine, cantanti e lavandaie – si sforzava di catturare il corpo in posizioni insolite.
Mentre i critici degli impressionisti concentravano i loro attacchi sulle loro innovazioni formali, furono i sudditi di classe inferiore di Degas a portargli la maggior disapprovazione.
Fatti e curiosità
- Il costante interesse di Degas per la figura umana è stato plasmato dalla sua formazione accademica, ma si è avvicinato ad essa in modi innovativi. Ha catturato strane posture da angolazioni insolite sotto la luce artificiale. Ha rifiutato l’ideale accademico del soggetto mitico o storico e ha invece cercato le sue figure in situazioni moderne, come al balletto.
- La formazione accademica di Degas ha incoraggiato una forte tendenza classica nella sua arte, che era in conflitto con l’approccio degli impressionisti. Mentre apprezzava la linea come mezzo per descrivere i contorni e per conferire una solida struttura compositiva a un’immagine, preferivano il colore e una maggiore concentrazione sulla trama della superficie. Inoltre, preferiva lavorare su schizzi e memoria nella tradizionale maniera accademica, mentre erano più interessati alla pittura all’aperto (en plein air).
- Come molti degli impressionisti, Degas fu notevolmente influenzato dalle stampe giapponesi Ukiyo-e , che suggerivano nuovi approcci alla composizione. Le stampe avevano disegni lineari audaci e un senso di piattezza che era molto diverso dall’immagine tradizionale occidentale con la sua visione prospettica del mondo.
- C’è una dicotomia molto interessante e sconcertante nel modo in cui Degas si è avvicinato ai suoi soggetti femminili. Ci sono molte prove che fosse un misogino, e anche, molto per dimostrare che era innamorato della forma femminile che ha tentato di rappresentarla nel suo stato più assoluto attraverso centinaia di studi scrupolosi. Qualunque sia la realtà, i suoi studi e la sua produzione hanno favorito l’esplorazione della figura e del ritratto in tutte le arti visive.
Opere significative

Ballerini in sala prove
Ballerini in sala prove è un dipinto ad olio su tela realizzato tra il 1882 ed il 1885, si trova […]