sabato, 1 Ottobre 2022
More
    HomeLe biografieEdgar Degas

    Edgar Degas

    1834-1917

    Ricordato sempre come un impressionista, Edgar Degas è stato un membro del gruppo seminale di artisti parigini che hanno iniziato ad esporre insieme negli anni ’70 dell’Ottocento. Ha condiviso molte delle loro nuove tecniche, è stato incuriosito dalla sfida di catturare gli effetti della luce e attratto da scene di svago urbano. 

    Ma la formazione accademica di Degas e la sua personale predilezione per il realismo, lo distinse dai suoi coetanei e rifiutò l’etichetta “Impressionista” preferendo definirsi un “Indipendente”. 

    La sua ricchezza ereditata gli diede il conforto di trovare la propria strada, e in seguito gli permise anche di ritirarsi dal mondo dell’arte parigino e vendere quadri a sua discrezione. Era incuriosito dalla figura umana e nelle sue numerose immagini di donne – ballerine, cantanti e lavandaie – si sforzava di catturare il corpo in posizioni insolite. 

    Mentre i critici degli impressionisti concentravano i loro attacchi sulle loro innovazioni formali, furono i sudditi di classe inferiore di Degas a portargli la maggior disapprovazione.

    Fatti e curiosità

    • Il costante interesse di Degas per la figura umana è stato plasmato dalla sua formazione accademica, ma si è avvicinato ad essa in modi innovativi. Ha catturato strane posture da angolazioni insolite sotto la luce artificiale. Ha rifiutato l’ideale accademico del soggetto mitico o storico e ha invece cercato le sue figure in situazioni moderne, come al balletto.
    • La formazione accademica di Degas ha incoraggiato una forte tendenza classica nella sua arte, che era in conflitto con l’approccio degli impressionisti. Mentre apprezzava la linea come mezzo per descrivere i contorni e per conferire una solida struttura compositiva a un’immagine, preferivano il colore e una maggiore concentrazione sulla trama della superficie. Inoltre, preferiva lavorare su schizzi e memoria nella tradizionale maniera accademica, mentre erano più interessati alla pittura all’aperto (en plein air).
    • Come molti degli impressionisti, Degas fu notevolmente influenzato dalle stampe giapponesi Ukiyo-e , che suggerivano nuovi approcci alla composizione. Le stampe avevano disegni lineari audaci e un senso di piattezza che era molto diverso dall’immagine tradizionale occidentale con la sua visione prospettica del mondo.
    • C’è una dicotomia molto interessante e sconcertante nel modo in cui Degas si è avvicinato ai suoi soggetti femminili. Ci sono molte prove che fosse un misogino, e anche, molto per dimostrare che era innamorato della forma femminile che ha tentato di rappresentarla nel suo stato più assoluto attraverso centinaia di studi scrupolosi. Qualunque sia la realtà, i suoi studi e la sua produzione hanno favorito l’esplorazione della figura e del ritratto in tutte le arti visive.

    Opere significative

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui