sabato, 1 Ottobre 2022
More
    HomeOpereGustave CourbetBonjour monsieur Courbet

    Bonjour monsieur Courbet

    1854

    Bonjour monsieur Courbet (Buongiorno signor Courbet) è un dipinto di Gustave Courbet del 1854. Esso rappresenta l’autore stesso in un incontro con un amico.

    Mentre passeggia per le strade di Montpellier in una mattina di sole, Courbet incontra il suo cliente dai capelli rossi Alfred Bruyas, che in seguito diventerà il suo mecenate.

    Dietro Bruyas vediamo il suo servitore Calas , che tiene gli occhi bassi, e un cane di nome Breton, che osserva come il barbuto Courbet porta gli utensili necessari per il corretto esercizio della sua professione. Forse dipingerà paesaggi in mezzo alla natura, come i realisti di Barbizon che Courbet tanto ammirava.

    In ogni caso Courbet non si sofferma troppo sul paesaggio. Preferisce concentrarsi su quell’incontro pittoresco tra figure diverse in atteggiamenti diversi.

    Ad esempio, si ritrae come un artista bohémien. Sembra un ebreo errante. Forse si dipinge così perché vede il ruolo del pittore nella sua società come una specie di passante, di testimone, o forse perché non è accolto dalla critica o dal pubblico. Ma l’artista è anche qualcuno che merita rispetto, anche per dedicargli il titolo di un dipinto.

    Courbet dipinge un autoritratto (e ne aveva già alcuni) su un momento apparentemente irrilevante, ma per l’artista è stato storico: l’incontro con l’uomo che stenderà la pasta per gli anni a venire. L’incontro con il patrono. Un nuovo tipo di mecenate borghese che sostiene l’arte d’avanguardia perché ci crede e sa che passerà alla storia.

    Articolo precedenteL’atelier del pittore
    Articolo successivoL’origine del mondo

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui