Figura insolita nella storia della pittura del XX° secolo, Balthus viaggia e attinge al lavoro di altri grandi artisti del suo tempo, seguendo allo stesso tempo una traiettoria individuale unica.
Fu mentore, amico e/o collaborò anche con figure creative seminali di epoche diverse, tra cui Antonin Artaud, André Breton e Rainer Maria Rilke , mentre coltivava il suo stile pittorico altamente raffinato.
Le scene che di solito rappresentava erano interni borghesi molto ordinari o ambientazioni all’aperto, che tuttavia riuscivano a rivelare gli stati interiori accresciuti dei suoi soggetti (spesso giovani donne) così come gli stati d’animo di coloro che potrebbero vederli.
Fatti e Curiosità
- Il lavoro di Balthus dimostra un impegno per la pittura classica mentre applica quelle tecniche su argomenti che riflettono le preoccupazioni dell’era moderna in modo molto sobrio ma nondimeno spesso carico, rivelando segni di sessualità, trasgressione sociale e anomia.
- La sua canalizzazione delle preoccupazioni di numerosi pensatori e professionisti di altre discipline creative includeva la distillazione di idee e atteggiamenti da individui e movimenti artistici. Alcune idee includevano rappresentazioni di stati psicologici eccezionali e incontri interpersonali licenziosi.
- Le immagini spesso inquietanti di Balthus mettono in primo piano le questioni di correttezza nell’esporre tali opere nei musei pubblici. Le sue palesi violazioni degli argomenti tabù erano accettabili nel contesto dell’avanguardia libertina francese, ma ora sono ritenute improprie dal pubblico di mentalità liberale.
- Il suo lavoro nella scenografia per la produzione teatrale di balletto, opera e teatro ha informato la sua capacità narrativa di impartire traiettorie drammatiche alle scene che ha ritratto nei suoi dipinti di ambientazioni ordinarie.
- Il suo investimento nella creazione di immagini figurative ha contribuito a rafforzare il valore della pittura rappresentativa come forza critica in un secolo che ha visto molti movimenti artistici volgersi verso l’astrazione.
Opere significative

La vittima
La vittima è un dipinto ad olio realizzato nel 1938 dal pittore Balthus (Balthasar Klossowski) […]

Lezione di chitarra
La lezione di chitarra è tra le opere più note ma meno discusse dai critici […]

Nudo con gatto
Nudo con gatto è un dipinto ad olio realizzato nel 1949 ed è attualmente esposto […]

Teresa che sogna
Teresa che sogna è un dipinto ad olio realizzato nel 1938 ed attualmente si trova […]