sabato, 1 Ottobre 2022
More
    HomeOpereFrancesco HayezL'atleta trionfante

    L’atleta trionfante

    1813

    Atleta trionfante è un dipinto a olio su tela (225×152 cm) del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1813 e conservato all’Accademia di San Luca, a Roma.

    Con l’atleta trionfanteHayez ha voluto rappresentare un atleta nudo appena terminata la gara con in mano il palmo della vittoria. Un vincitore, come lui.

    1813 - Francesco Hayez - L'atleta trionfante
    1813 – Francesco Hayez – L’atleta trionfante

    A quanto pare questo atleta è un discobolo (o almeno così suggerisce il disco di pietra appoggiato al muro sullo sfondo) e Hayez ha voluto ricreare la sua padronanza dell’anatomia e delle pose, con quella postura complessa in cui l’atleta si gira a sinistra, mentre la testa va dalla parte opposta. È anche evidente che Hayez non era male nelle proporzioni e nei chiaroscuri.

    L’artista aveva 22 anni e tutta la voglia di mangiare il mondo a bocconi. Con quest’opera Hayez vinse il prestigioso concorso dell’Accademia milanese di Brera, e grazie a questo trionfo ricevette una cospicua somma di denaro come borsa di studio annuale.

    Si dice che Antonio Canova, vera istituzione dell’arte italiana, fece un po’ di pressione affinché gli allori andassero ad Hayez, che aveva tutte le carte in regola per continuare la tradizione neoclassica. Ma come sappiamo, l’arte del 19° secolo avrebbe preso una svolta drammatica negli anni a venire con l’arrivo del romanticismo non classico, in cui sarebbe caduto un accademico come Hayez.

    SourceHA
    Articolo precedenteAlba
    Articolo successivoIl mercato romano degli schiavi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,989FansMi piace
    86FollowerSegui
    40FollowerSegui