mercoledì, 28 Settembre 2022
More
    HomeLe biografieAnders Zorn

    Anders Zorn

    18 febbraio 1860 (Mora - Svezia)
    22 agosto 1920 (Mora - Svezia)

    Anders Leonard Zorn era un pittore impressionista e una vera istituzione nel suo paese, la Svezia. Non sorprende, dal momento che Zorn dipingeva come un angelo. Figlio di una contadina e di un birraio (che non ha mai incontrato), Zorn è stato cresciuto dai nonni. Studia arte a Stoccolma e quando finisce sposs la ricca Emma Lamm, poi Emma Zorn.

    Autoritratto-1915
    Autoritratto-1915

    Il pittore viaggia in tutta Europa imparando tutto ciò che poteva. In Spagna, ad esempio, conosce Velázquez, del quale logicamente si innamora. Ed è anche a Parigi che scopre gli impressionisti. Lì decide di rimanere diventando una figura molto importante nel panorama culturale parigino. Zorn sviluppa in questa città uno stile di grande qualità, un naturalismo vicino all’impressionismo, ma senza la sua eccessiva libertà formale.

    La sua specialità (e ciò per cui la gente impazziva) erano i suoi eccellenti ritratti. Per loro è stato riconosciuto a livello internazionale. Negli Stati Uniti ha persino ritratto non meno di tre presidenti.

    Alla fine dell’Ottocento gli Zorn tornano in Svezia (in realtà vi si recavano ogni estate) e il pittore si interesserà al folklore del suo paese, seguendo le correnti culturali nazionaliste dell’Ottocento. Zorn lascia per un momento alti dignitari e contesse e dipinge temi popolari, con contadini, danze tradizionali e rituali del raccolto. Zorn è anche noto per i suoi meravigliosi nudi esclusivamente femminili.

    Opere significative di Anders Zorn

    I nudi di Anders Leonard Zorn

    Articolo precedenteChloé
    Articolo successivoAmore e Psiche, bambini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui