Anders Leonard Zorn era un pittore impressionista e una vera istituzione nel suo paese, la Svezia. Non sorprende, dal momento che Zorn dipingeva come un angelo. Figlio di una contadina e di un birraio (che non ha mai incontrato), Zorn è stato cresciuto dai nonni. Studia arte a Stoccolma e quando finisce sposs la ricca Emma Lamm, poi Emma Zorn.

Il pittore viaggia in tutta Europa imparando tutto ciò che poteva. In Spagna, ad esempio, conosce Velázquez, del quale logicamente si innamora. Ed è anche a Parigi che scopre gli impressionisti. Lì decide di rimanere diventando una figura molto importante nel panorama culturale parigino. Zorn sviluppa in questa città uno stile di grande qualità, un naturalismo vicino all’impressionismo, ma senza la sua eccessiva libertà formale.
La sua specialità (e ciò per cui la gente impazziva) erano i suoi eccellenti ritratti. Per loro è stato riconosciuto a livello internazionale. Negli Stati Uniti ha persino ritratto non meno di tre presidenti.
Alla fine dell’Ottocento gli Zorn tornano in Svezia (in realtà vi si recavano ogni estate) e il pittore si interesserà al folklore del suo paese, seguendo le correnti culturali nazionaliste dell’Ottocento. Zorn lascia per un momento alti dignitari e contesse e dipinge temi popolari, con contadini, danze tradizionali e rituali del raccolto. Zorn è anche noto per i suoi meravigliosi nudi esclusivamente femminili.
Opere significative di Anders Zorn

Nudo contorto
Il nudo è quel genere artistico (considerato da molti il soggetto più importante dell’arte occidentale), accademico, tollerato nelle opere d’arte, ma non […]

Prima volta
Occorre tener presente che nel 1888 in Svezia era vietato alle donne fare il bagno in mare e quella cosa […]
I nudi di Anders Leonard Zorn
Water
title unknown
title unknown
title unknown
title unknown
The Tub
Three Sisters
title unknown
title unknown
title unknown
The Slave
The Ford
The Bathers
The Bathers
The Awakening
Red Sand
Red Stockings
Reflections
Studio Idyll
Sunbathing Girl
Potatoes In The Cauldron
Out
Opal
Nude Woman
Nude Woman Arranging Her Hair
Loftsangen
Marta
Nude By The Shore
Nude In Firelight
Nude Under A Fir
In Werner’s Rowing Boat
In The Studio
In The Harbor
I Wikstroms Atelje
I Sangkammaren
Frileuse
Girl From Smaland
Girl In The Loft
Girls From Dalarna Having A Bath –
Helga
Freya
Flood
Firelight
Female Nude Reading
Evening
Dreams
Dinghy
Dagmar
Bust
Balance
Archipelago Flower
After The Bath
A Love Nymph
A Female Nude
1888 - Anders Zorn - La prima volta