mercoledì, 28 Settembre 2022
More
    HomeLe biografieAlexandre Cabanel

    Alexandre Cabanel

    1823–1889

    Alexandre Cabanel fu un importante pittore francese, ma altrettanto importante insegnante d’arte che ebbe centinaia di allievi, molti dei quali riuscirono a diventare pittori seguendo le lezioni di questo maestro. Cabanel fu uno di quegli accademici che seguirono la tradizione pittorica (nel caso di Cabanel strettamente legata al Manierismo) adattandola all’Ottocento, quando già si sentiva che l’arte cominciava a girare in altre direzioni.

    Alexandre Cabanel (1823-1889) French painter, photo by Ferdinand Mulnier
    Alexandre Cabanel (1823-1889) French painter, photo by Ferdinand Mulnier

    In giovane età ha già dato buoni esempi del suo talento, vincendo medaglie come la prestigiosa medaglia al Salone di Roma. Proprio in Italia assorbirebbe il suo stile caratteristico. La sua fama e il suo prestigio crebbero anno dopo anno fino a diventare uno degli artisti più acclamati da collezionisti e istituzioni, non solo in Francia, ma in tutto il mondo. L’imperatore Napoleone III si considerava un fan di Cabanel.

    Soprattutto pittore di storia, oltre ad essere un ottimo ritrattista, Cabanel ha saputo rispettare la tradizione pittorica occidentale, ma non ha rifiutato del tutto movimenti come il romanticismo, che si respira tematicamente in molte sue opere. Per non parlare dell’impressionismo. Per lui quel gruppo di macchie caotiche non era pittura. Provava un’antipatia speciale per Manet, sebbene l’animosità fosse reciproca, tant’è che quest’ultimo, in punto di morte, pare abbia chiesto: “…e quell’altro, sta bene…?

    Opere significative

    Fedra

    Fedra

    Fedra era, secondo la mitologia greca, una principessa dell’isola di Creta. Figlia del re Minosse e Pasifae, sorella della principessa Arianna e sorellastra dello stesso Minotauro. Fedra sposò Teseo, che […]

    Articolo precedenteLa nascita di Venere
    Articolo successivoNu Couché (sur le côté gauche)

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui