martedì, 27 Settembre 2022
More

    Al Moulin Rouge

    1895

    Al Moulin Rouge è un dipinto del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec, realizzato nel 1895 e conservato all’Art Institute di Chicago.

    Una delle tante opere che il piccolo grande artista ha ambientato in uno dei suoi luoghi preferiti a Parigi, il Moulin Rouge di recente apertura.

    L’opera è quasi una delle sue caricature, che cattura perfettamente il momento. La società parigina si diverte in questo covo squallido e il post-impressionista Lautrec coglie l’occasione per ritrarre alcuni dei suoi amici.

    Sulla destra spicca il volto spettrale della danzatrice May Milton, illuminato in maniera rivoluzionaria e con colori che annunciano l’imminente arte del futuro.

    L’influenza della fotografia e delle stampe giapponesi è evidente e una cosa comune è posizionare una diagonale posizionando le figure su piani diversi per creare un senso di profondità.

    Fatti e curiosità

    • Nel dipinto il maestro si raffigura mentre cammina a sinistra insieme al cugino medico Gabriel Tapié de Céleyran. 
    • Il dipinto venne tagliato da Lautrec per rimuovere la parte destra dove compare il viso della donna che come sappiamo e quello della “scandalosa” May Milton. Probabilmente fu l’acquirente a chiedere di rimuovere l’immagine per rendere il dipinto più commerciabile. Nel 1914 però la parte rimossa fu reintegrata.
    Articolo precedenteL’ispezione Medica
    Articolo successivoGustave Courbet

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Advertising

    POST PIù LETTI

    SCELTI PER VOI

    SIAMO SOCIAL

    1,941FansMi piace
    76FollowerSegui
    38FollowerSegui